Il Salento è conosciuto per la molteplicità di bellezze naturali che abitano il territorio e le grotte costiere rappresentano  una delle tantissime meraviglie che caratterizzano questo posto magico.

La Grotta della Zinzulusa risulta essere una delle grotte più famose del Salento, situata a pochissimi chilometri da Castrignano del Capo, essa è uno spettacolo da vedere sia via mare che via terra. Si raggiunge attraverso una piccola scalinata, una passerella suggestiva a picco sul mare. 

La Grotta è caratterizzata da stalattiti e stalagmiti che, illuminandosi di notte creano uno scenario unico e del tutto magico. Con la sua lunga distesa di 450 metri, presenta un interno costituito da corridoi, formazioni rocciose e laghetti con acqua cristallina che rimandano a delle vere e proprie piscine naturali ideali per il periodo estivo.

L’origine di questo posto viene associato anche ad una storia con tratti leggendari:

si narra infatti che all’epoca quella zona fosse abitata da un barone molto ricco e austero. Il suo carattere irascibile fu causa della morte della moglie. Da quel momento in poi iniziò a trascurare anche la figlia facendola vestire solo con degli stracci. Un giorno, una fata, stanca dell’ atteggiamento egoistico del padre, decise di iniziare a prendersi cura della bambina comprandole un vestito tutto nuovo e gettando via quello vecchio. Gli stracci volarono via verso il mare e si attaccarono alle pareti della grotta pietrificandosi e creando le stalattiti attuali.

Vorresti scoprire la Grotta della Zinzulusa? Prenota ora un soggiorno da Vivavistamare– Complesso di appartamenti situati a due passi dal mare  a Porto Cesareo!

Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Viva Vista Mare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.