Il Salento è conosciuto per la molteplicità di bellezze naturali che abitano il territorio e le grotte costiere rappresentano una delle tantissime meraviglie che caratterizzano questo posto magico.
La Grotta della Zinzulusa risulta essere una delle grotte più famose del Salento, situata a pochissimi chilometri da Castrignano del Capo, essa è uno spettacolo da vedere sia via mare che via terra. Si raggiunge attraverso una piccola scalinata, una passerella suggestiva a picco sul mare.
La Grotta è caratterizzata da stalattiti e stalagmiti che, illuminandosi di notte creano uno scenario unico e del tutto magico. Con la sua lunga distesa di 450 metri, presenta un interno costituito da corridoi, formazioni rocciose e laghetti con acqua cristallina che rimandano a delle vere e proprie piscine naturali ideali per il periodo estivo.
L’origine di questo posto viene associato anche ad una storia con tratti leggendari:
si narra infatti che all’epoca quella zona fosse abitata da un barone molto ricco e austero. Il suo carattere irascibile fu causa della morte della moglie. Da quel momento in poi iniziò a trascurare anche la figlia facendola vestire solo con degli stracci. Un giorno, una fata, stanca dell’ atteggiamento egoistico del padre, decise di iniziare a prendersi cura della bambina comprandole un vestito tutto nuovo e gettando via quello vecchio. Gli stracci volarono via verso il mare e si attaccarono alle pareti della grotta pietrificandosi e creando le stalattiti attuali.
Vorresti scoprire la Grotta della Zinzulusa? Prenota ora un soggiorno da Vivavistamare– Complesso di appartamenti situati a due passi dal mare a Porto Cesareo!