Salento a settembre: prezzi più bassi e meno folla
Per molti settembre annuncia l’inizio della routine e degli impegni lavorativi, per molti altri invece è l’inizio delle ferie. E qual è il luogo migliore da visitare a settembre se non il Salento? Nel Salento, l’estate non finisce il 21 settembre, ma si estende ancora per qualche mese e a testimoniare ciò vi sono le temperature ancora gradevoli e gli eventi che contrassegnano ancora una continuità con la stagione estiva.
Chi ha la possibilità di fare le vacanze a settembre è ritenuto veramente fortunato; non solo perché viaggiare a settembre/ottobre vanta di prezzi più convenienti, ma anche perché i posti si spogliano della calca turistica tipica dell’estate e lasciano spazio a dei paesaggi mozzafiato.
Se venite in Salento a settembre-ottobre potrete godere di spiagge e paesaggi in totale relax, approfittando della possibilità di fare escursioni senza il tipico caldo estivo salentino. Il periodo è perfetto per programmare itinerari, fare passeggiate nei centri storici e ammirare le bellezze architettoniche che incorniciano questo posto.
Cosa fare in Salento a settembre/ottobre?
Nel Salento a settembre gli eventi più ricorrenti sono le sagre locali che per gli abitanti del posto rappresentano degli eventi altamente significativi.
Nella prima decade di settembre si festeggia a Cisternino la sagra dell’uva, durante la quale si potrà osservare la tipica sfilata dei carri allegorici e assaggiare del buon vino, il tutto accompagnato da pizziche e tarantelle, tipica musica salentina.
Nella prima domenica di settembre a Otranto, viene omaggiata con una processione in mare la Madonna dell’altomare. Si dice che durante l’invasione turca, la statua venne presa dagli ottomanni e che venne successivamente a delle richieste di una donna otrantina presa prigioniera, venne messa su una barca senza equipaggio in direzione Otranto, dove miracolosamente arrivò intatta.
Il 18 settembre a Copertino si celebra la Festa di San Giuseppe. Una ricorrenza veramente importante per i copertinesi. Oltre alla processione, ci saranno stand enogastronomici, dove è possibile degustare le pietanze tipiche locali, musica dal vivo e fuochi d’artificio.
Anche ottobre è un mese ricco di ricorrenze. Infatti, i primi del mese a Scorrano si festeggia San Francesco. Oltre alla celebrazione religiosa, ad accompagnare questa ricorrenza ci saranno stand enogastronomici, fuochi pirotecnici e intrattenimento di vario genere.
La lista delle cose da fare a settembre-ottobre in Salento è davvero lunga. Oltre a tutte le sagre di paese, potrai esplorare luoghi e fare passeggiate nel centro storico di Lecce o Gallipoli, ammirando il tramonto sotto un clima perfettamente mite.
A settembre probabilmente il mare tira fuori tutta la sua bellezza. Acqua perfettamente pulita e cristallina, spiagge bianche e prive di caos. Paesaggi incantevoli incorniciati dalle sfumature aranciate di un tramonto indimenticabile.
Insomma, il Salento è una terra calda che lascia nel cuore di chi la visita un ricordo prezioso per tutta la vita. Basta informarsi e cercare i posti giusti e prepararsi a vivere una delle esperienze più belle della propria vita!