Il Salento è un’oasi colma di preziosi diamanti naturali, e uno tra questi è Torre Dell’Orso.

Poco distante da Lecce, questa incantevole area fa parte dell’area marina di Melendugno. 

Come quasi tutte le spiagge salentine, questa località balneare vanta di un mare limpido e puramente cristallino, incorniciato da arenili che rimandano alle spiagge tipicamente tropicali. 

Torre Dell’Orso deve il suo nome ad una torre d’avvistamento progettata intorno al XVI secolo; altri storici invece ipotizzano che l’origine del nome sia correlata al profilo di una roccia con le sembianze di un orso.

Quali spiagge vedere a Torre dell’Orso?

Le spiagge di Torre dell’Orso sono perfettamente organizzate e offrono numerosi servizi volti a soddisfare le necessità dei migliaia di turisti che ogni anno decidono di visitare il Salento. Tavola calda, bar, pizzerie, infermeria, servizio job per diversamente abili, area divertimento per bambini, intrattenimento: queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare una volta giunti in questo posto. 

Tra le località più suggestive da vedere ci sono:

  • La Grotta di San Cristoforo: che gode della presenza di innumerevoli graffiti latini e greci che testimoniano la fede dei naviganti che si fermavano nel posto;
  • Le Due Sorelle: due famosissimi faraglioni che spuntano dal mare. Una leggenda narra di due sorelle che decisero di deliziarsi con una passeggiata sulla costa fino a quando, ammaliate dalla bellezza estrema del mare, salirono su per una rupe e decisero di gettarsi. Da allora, gli Dei decisero di trasformarle in faraglioni per pietà. 

Chi predilige immergersi in paesaggi più naturali non può non visitare lo scoglio Noglio, un’area priva di urbanizzazione e caratterizzata da spiagge pulite e poco frequentate. 

E’ necessario sottolineare però, che l’ingresso in queste spiagge risulta molto difficoltoso se effettuato in presenza di bambini. 

Un altro punto mozzafiato è la spiaggia sulla quale si affaccia la Grotta della Poesia; una baia tropicale, con un mare verde smeraldo e una sabbia finemente dorata.

Torre dell’Orso, vanta nelle sue vicinanze la presenza di alcune località salentine molto famose, come: la località di Torre di Roca Vecchia, Gallipoli e l’incantevole Otranto.

Per quanto concerne la parte correlata alla gastronomia, questa località è ricolma di ristorantini e pizzerie,  contraddistinti dall’uso di materie prime fresche e selezionate. 

Tra i piatti tipici salentini troverete: rustici con besciamella e pomodoro, i cicatielli al ragù, i dolcetti di pasta frolla con miele e cioccolato o marmellata,  gnummareddi e ovviamente tutto il pescato che il mare offre. Da non perdere assolutamente il gelato nella nota gelateria Dentoni, uno dei posti più buoni di questa località.

Si sa, il Salento è una vera e propria perla marina. I luoghi da visitare sono molteplici e tutti in egual modo meritevoli di attenzione. Se anche tu hai prenotato una vacanza in Salento, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni su Torre dell’Orso e le cose più belle da esplorare in questa magnifica località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *