Il Salento, noto anche come il tacco d’Italia, è una delle regioni più affascinanti e pittoresche del Paese. Immerso tra le cristalline acque del mare Adriatico e del mar Ionio, è diventato in pochi anni una delle destinazioni balneari più apprezzate sia dagli italiani che dai turisti internazionali. Per esplorare questa splendida parte della Puglia o per trascorrere delle indimenticabili vacanze al mare, vediamo quali sono le migliori zone dove soggiornare in Salento. Le sue coste variano da alte scogliere scolpite dal mare a meravigliose spiagge di sabbia lambite da acque limpide di un intenso colore blu o verde, alternandosi a distese verdi di macchia mediterranea e piccole baie accessibili solo via mare. Due mari differenti rendono questa parte della Puglia un vero paradiso per chi cerca una vacanza all’insegna del sole, del mare, del relax e del divertimento, tanto da fare del Salento una delle destinazioni turistiche più popolari d’Italia e una delle più rinomate a livello internazionale.
Il Salento è costellato da numerosi piccoli borghi e villaggi, oltre a molte località balneari lungo la costa, che possono confondere il turista nella scelta della località dove alloggiare. In questa guida completa troverete tutte le informazioni sulle migliori località dove soggiornare in Salento per splendide vacanze al mare e non solo.
Migliori località dove soggiornare in Salento
Lecce: per soggiornare in posizione centrale
Lecce non è solo una delle sei province pugliesi, ma anche la città più importante del Salento. Situata a 11 chilometri dalla costa adriatica e a 23 chilometri dal mar Ionio, è la scelta ideale se si desidera soggiornare nel Salento in posizione centrale. La città offre numerose attività e luoghi da vedere, come chiese, monumenti ed edifici storici. Per la bellezza dei suoi monumenti, Lecce è spesso chiamata la Firenze del sud.
La città offre una vasta gamma di strutture ricettive che spaziano da economici B&B e ostelli a grandi alberghi e lussuosi hotel. Si consiglia di alloggiare nei pressi della stazione ferroviaria o nel centro storico, una zona suggestiva con molte attrazioni e luoghi da visitare.
Brindisi: ottimo punto di partenza per un tour del Salento
Brindisi, situata sulla costa adriatica, è una città interessante da visitare e un buon punto di partenza per esplorare la meravigliosa zona turistica del Salento. L’aeroporto di Brindisi-Casale, situato a 6 chilometri dalla città, è il principale e unico aeroporto del Salento.
La città conserva importanti reperti archeologici e coste suggestive, in particolare la costa nord, caratterizzata da grandi dune e spiagge sabbiose.
L’offerta alberghiera è ampia e permette di trovare facilmente buone strutture ricettive con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Gallipoli: per i giovani e la vita notturna
Gallipoli, conosciuta come la Perla dello Ionio, è la località balneare più famosa del Salento. La sua fama è dovuta principalmente alle sue splendide spiagge, al mare cristallino, alla vivace vita notturna con numerosi locali e discoteche, e al caratteristico centro storico situato su un’isola collegata al borgo nuovo da un ponte.
Il clima mite per gran parte dell’anno rende la visita di Gallipoli piacevole in qualsiasi stagione. La stagione estiva inizia a metà maggio e termina a metà ottobre, quando il clima è ancora caldo e le giornate soleggiate.
L’offerta alberghiera è la più ampia e varia di tutto il Salento. La città offre divertimento, attività e interessi per tutti, specialmente per i giovani, ed è quindi la località con il maggior numero di presenze turistiche dell’intero territorio.
Le migliori zone dove alloggiare sono il centro storico, per chi cerca un’esperienza particolare, o la zona nord e sud per chi vuole godersi il sole, la spiaggia e il mare.
Otranto: per coppie e vacanze romantiche
Otranto si trova sulla costa orientale della penisola salentina, sul canale di Otranto, lo stretto che collega il mare Adriatico con il mar Ionio e separa l’Italia dall’Albania.
Situata a 35 chilometri da Lecce e a 50 chilometri dal promontorio di Santa Maria di Leuca, è una delle località pugliesi più caratteristiche e una delle migliori zone dove alloggiare nel Salento.
Questa piccola città è diventata una delle principali destinazioni turistiche in Puglia, rappresentando un vero “gioiello” da scoprire, dalle vecchie mura medievali del suo centro storico, alle belle spiagge sulla costa adriatica.
Il suo patrimonio architettonico comprende la Cattedrale di Otranto, il Castello di Otranto e la Chiesa della Madonna dell’Altomare.
Torre San Giovanni, Ugento: per famiglie con bambini
Torre San Giovanni è una frazione della città di Ugento (distante circa 5 km) e una rinomata località balneare situata sul mar Ionio. Durante l’anno la città conta poco più di 400 abitanti, ma durante il periodo estivo supera i 50.000 residenti.
Per accogliere questo grande flusso turistico sono disponibili oltre 500 strutture alberghiere di vario tipo. Anche se l’offerta è ampia, si consiglia di prenotare con largo anticipo a causa della grande domanda durante il periodo estivo.
Porto Cesareo: per gli amanti del mare e della natura
L’area intorno a Porto Cesareo è un bellissimo esempio di macchia mediterranea, ma il punto di forza turistico che attrae migliaia di turisti è il suo mare e le sue splendide spiagge. La presenza di un fondale sabbioso che rimane basso per decine di metri e un mare cristallino, richiama le atmosfere delle tipiche spiagge caraibiche.
La costa è caratterizzata da numerosi promontori, isolotti e scogli, tra i quali spicca la grande isola nota anche come l’Isola dei Conigli. Le altre isole importanti sono: l’Isola della Testa, Lo Scoglio e l’Isola della Malva.
È una delle destinazioni migliori per gli amanti del mare e della natura, ma anche per le famiglie con bambini, ed è in generale un’ottima zona dove soggiornare in Salento. Ad esempio, il complesso di appartamenti di Viva Vista Mare sarebbe un’alternativa molto valida per le proprie vacanze in Salento.
Con oltre mille strutture alberghiere di vario tipo, Porto Cesareo permette a qualsiasi tipo di turista di trovare l’alloggio che più si adatta alle sue preferenze ed esigenze. C’è chi preferisce alloggiare nel caratteristico centro cittadino o chi nella parte nord e sud della città per godersi sole, spiaggia e mare.
Santa Cesarea Terme: per chi cerca terme e benessere
Situata sulla costa all’ingresso dello Stretto di Otranto, su una parte della costa che scende verso il mare, la città di Santa Cesarea è uno dei più grandi centri termali del Salento. L’uso delle acque termali, provenienti da quattro grotte, risale già al XVI secolo.
Santa Cesarea Terme è uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento, nonché uno dei paesi più caratteristici in provincia di Lecce. La maggior parte del turismo è legata alla presenza dei bagni termali, ma può essere interessante anche per una vacanza di sole, spiaggia, mare e benessere.
Nardò: per soggiornare in Salento spendendo poco
Soggiornare a Nardò permette di trovarsi in una posizione strategica, vicino a molte mete turistiche. Le rinomate spiagge di Santa Maria al Bagno e di Santa Caterina si trovano a meno di 10 km, Porto Cesareo e Gallipoli a 15 km, e la bellissima Lecce a poco più di 20 km.
Nardò è una scelta ottimale per chi vuole soggiornare in una zona più tranquilla rispetto alle mete turistiche più note, e raggiungerle facilmente durante il giorno o la sera se si dispone di un’auto.
La città di Nardò è un’interessante meta turistica con tanti luoghi, edifici e chiese da vedere, oltre al bellissimo Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano situato lungo la costa.
L’offerta alberghiera è ampia e le tariffe degli alloggi e degli hotel sono più economiche rispetto alle strutture ricettive della costa.
Ci sono oltre 500 strutture ricettive a Nardò. Molte sono situate nel centro storico, ma anche tante altre situate nelle altre zone della città ed alcune esterne, per chi cerca una vacanza di completo relax immersi nella natura.
Santa Maria di Leuca: per chi cerca lusso e vita mondana
La città portuale di Santa Maria di Leuca è una rinomata località turistica situata nel punto più meridionale della penisola salentina, tra i due promontori di Punta Ristola e Punta Meliso.
Su quest’ultimo promontorio si trovano il santuario e il faro del porto, alto 48 metri. Il porto e tutto il lungomare sono la zona più bella e piacevole dove passeggiare.
Questa località segna il confine tra il mar Adriatico e il mar Ionio. L’area è stata popolata da tempo immemorabile, attraendo nobili e aristocratici che costruivano magnifiche ville. Anche oggi resta una meta turistica d’élite, con una moderna darsena dove vengono parcheggiati lussuosi yacht.