Quest’anno Pasqua e Pasquetta cadono il 20 e 21 aprile, e fidatevi, se avete scelto Porto Cesareo per festeggiare, siete nel posto giusto! Con il clima che promette di essere strepitoso, avrete l’occasione perfetta per godervi il mare, il sole e tutto ciò che questo angolo di Salento ha da offrire. Ecco una guida divertente su cosa fare nella splendida Porto Cesareo durante questa Pasquetta!

Prima tappa: la spiaggia. Dove se non qui?

Ok, lo sappiamo, potrebbe sembrare banale, ma come si fa a resistere alla tentazione di una spiaggia da cartolina? Porto Cesareo vanta alcune delle spiagge più belle del Salento, con sabbia finissima e un mare che sembra uscito da una brochure. Che sia la Spiaggia di Punta Prosciutto, la Spiaggia di Torre Lapillo o la più “urbana” Spiaggia di Porto Cesareo, ogni angolo ha qualcosa di speciale da offrire.

E quest’anno, con il clima che si preannuncia magnifico (un 20 e 21 aprile di sole e temperature miti, c’è da scommettere che sarete benissimo anche in costume), è il momento ideale per fare il pieno di vitamina D. Portatevi una buona crema solare (è primavera, ma il sole non fa prigionieri!), un ombrellone, e preparatevi a stendervi sulla sabbia come vere star della spiaggia. Se avete voglia di nuotare, non dimenticate maschera e boccaglio, perché le acque sono cristalline e la fauna marina non vedrà l’ora di farvi compagnia.

Il giro in barca

Se il sole caldo non vi basta e volete aggiungere un tocco di avventura alla giornata, cosa ne dite di un bel giro in barca? A Porto Cesareo, infatti, diverse imbarcazioni offrono escursioni per esplorare la Riserva Marina di Porto Cesareo. Immaginatevi a bordo, con la brezza marina che vi accarezza il viso, e le onde che vi cullano verso luoghi nascosti da esplorare. Un po’ di Robinson Crusoe, ma con la possibilità di fare un tuffo a volontà!

Pasquetta…a tavola!

Ovviamente, non possiamo dimenticare la parte gastronomica. La Pasquetta è l’occasione perfetta per mangiare all’aria aperta, e Porto Cesareo offre numerosi ristoranti e trattorie dove potrete gustare il pesce fresco (qui è praticamente un imperativo!). Provate le cozze gratinate, i ravioli ripieni di pesce, e perché no, una buona frittura mista, che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Se preferite una giornata più informale, un picnic in spiaggia è sempre una buona idea. Prendete un bel cestino con panini, formaggi locali, e un buon vino salentino (magari un Primitivo se volete fare i seri) e godetevi il paesaggio, magari seduti su una roccia al tramonto. La vita è bella anche così, no?

Passeggiata nel centro di Porto Cesareo: tra negozi e gelato

Dopo una giornata al mare, una passeggiata nel centro di Porto Cesareo è l’ideale. Le vie del paese sono un mix perfetto tra l’antico e il moderno, con i tipici negozi di souvenir, boutique, e locali dove fermarsi a sorseggiare un caffè o un gelato. Fermatevi in uno dei gelatieri locali per assaporare una delle prelibatezze artigianali del posto: frutti di bosco, pistacchio salentino o il classico cioccolato fondente per chi non ha paura di sfidare il proprio palato!

Visita al Museo di Biologia Marina: cultura e curiosità a portata di mano

E se volete dare un tocco di cultura alla giornata (e magari sfoggiare la vostra conoscenza sui pesci locali), fate un salto al Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo. Non c’è modo migliore di approfondire la storia e la biodiversità di questa zona in modo divertente e coinvolgente. Preparatevi a scoprire tante curiosità sui fondali marini e sulle specie che popolano queste acque cristalline. Perfetto per i curiosi di natura…e anche per chi cerca un po’ di refrigerio dall’aria aperta.

La torre di Porto Cesareo: un po’ di storia con vista

Infine, se siete amanti della storia, non potete perdervi la Torre Cesarea. Costruita nel XVI secolo per difendersi dai pirati (questo sì che è un buon motivo per sentirsi un po’ avventurieri!), la torre offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare. La struttura è perfetta per scattare foto da cartolina, e se vi va, fate una passeggiata nei dintorni per scoprire gli angoli più suggestivi della zona.

Il tramonto: l’epilogo perfetto

Non c’è niente di più magico di un tramonto a Porto Cesareo. Dopo aver trascorso la giornata tra mare, cultura e buon cibo, fermatevi a guardare il sole che scende lentamente all’orizzonte. In questi momenti, tutto sembra fermarsi, e la bellezza del paesaggio vi avvolgerà, regalandovi il ricordo perfetto di una Pasquetta speciale.

Insomma, Pasquetta a Porto Cesareo? Un’idea che non vi farà rimpiangere nulla! Con il 20 e il 21 aprile che promettono un clima strepitoso, preparatevi a vivere una giornata piena di sole, mare e tanto divertimento. Non vi resta che organizzare la giornata e partire alla scoperta di questo angolo di paradiso salentino. 

Buona Pasquetta a tutti, e ricordatevi: a Porto Cesareo, ogni momento è un’occasione per sentirsi in vacanza!

Viva Vista Mare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.