In questa pagina l’utente/cliente potrà prendere visione di tutte le Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

La Proprietà degli immobili posti in locazione breve e turistica è qui rappresentata dallo Studio Legale dell’Avv. Daniel Viva con sede operativa in Copertino Via Tenente Colaci n. 63 e di seguito denominata “la Proprietà o il proprietario”

Il Cliente (di seguito anche turista-ospite-conduttore), effettuando una prenotazione tramite il sito internet www.vivavistamare.com ovvero altra forma di prenotazione convenuta, dichiara di essere a conoscenza del contenuto del presente documento informativo e di accettare, espressamente ed inequivocabilmente, tutto quanto descritto sul sito internet della proprietà www.vivavistamare.com, sugli annunci pubblicati dalla proprietà e le seguenti condizioni generali di locazione:

a)La prenotazione s’intende effettuata, nel momento in cui perviene alla proprietà il versamento dell’acconto/caparra, tramite bonifico bancario, carta di credito, denaro contante ovvero altra forma di pagamento concordata con la proprietà.

b) Il Cliente esclude espressamente qualsiasi altro e diverso utilizzo dell’immobile se non quello idoneo a soddisfare esigenze abitative di natura transitoria e per esclusiva finalità turistica. Il Cliente esclude ogni tipo di sublocazione e/o cessione del contratto

c)La disdetta del cliente pervenuta entro un termine di trenta giorni dalla data di arrivo è gratuita purché comunicata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica presente sul sito ovvero lettera raccomandata a/r al domicilio eletto dalla proprietà e dà diritto alla restituzione dell’acconto/caparra. Il Cliente potrà altresì disdire la prenotazione, mediante raccomandata a/r al domicilio eletto dalla proprietà o e-mail all’indirizzo di posta elettronica presente sul sito, entro un termine inferiore ai trenta giorni dalla data di arrivo. In tal caso perderà l’intero importo di quanto versato a titolo di acconto/caparra. Nell’ipotesi in cui la revoca della prenotazione intervenga in un arco temporale inferiore ai quindici giorni antecedenti la data di arrivo, il Cliente, oltre a perdere l’acconto versato, sarà tenuto a pagare alla società una penale pari al 30% dell’intero canone di locazione.

d)All’arrivo il Cliente è tenuto a presentare, alla proprietà o ad un suo rappresentante, il voucher di prenotazione se presente, un documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità), per gli adempimenti ai sensi delle vigenti leggi e ad effettuare il pagamento del saldo. Detto pagamento deve essere effettuato interamente in denaro contante ovvero tramite POS se funzionante. Non saranno accettati, pertanto, assegni bancari o postali. In seguito, dopo aver controllato la corrispondenza dell’immobile con le foto e descrizioni generiche pubblicate dalla proprietà, verrà eventualmente sottoscritto un contratto di locazione ad uso turistico che richiamerà per relationem anche le presenti condizioni generali di contratto. Il proprietario, infine, rilascerà ricevuta del saldo ricevuto se richiesta. In caso di pagamento in contanti il limite è quello secondo la normativa vigente per ogni occupante maggiorenne che prenderà in locazione pro-quota l’immobile.

e)Con il ritiro delle chiavi dell’immobile, il Cliente diviene custode dello stesso, degli arredi e di quant’altro indicato nell’apposito inventario che, se fornito dal proprietario o dal suo rappresentante, provvederà a sottoscrivere. Deterrà l’immobile con la diligenza del buon padre di famiglia e restituirà, al termine del convenuto periodo di utilizzo, le relative chiavi. Le chiavi dell’immobile vengono consegnate soltanto dopo un’attenta ricognizione dello stesso da parte del Cliente che pertanto dichiara, senza riserva alcuna, che non vi sono danni, che l’immobile visionato corrisponde alle foto visionate sul sito www.vivavistamare.com o altri portali internet ove sono presenti annunci della Proprietà e che lo stesso è di suo gradimento potendo soddisfare pienamente le proprie esigenze turistiche. Il conduttore, dunque, accetta senza riserve l’immobile nello stato in cui si trova al momento della firma del contratto. 

f)Il Cliente accetta e ha obbligo di rispettare i giorni e gli orari di check-in e check-out come indicati nel sito www.vivavistamare.com ovvero altri annunci pubblicati dalla Proprietà. L’anticipo ovvero il ritardo rispetto agli orari indicati e convenuti comporterà una penale a carico del Cliente pari ad euro 50,00 da trattenere sulla cauzione.

g)È fatto espresso divieto per il Cliente di fumare all’interno dell’appartamento locato, ad esclusione dei balconi/terrazze ove presenti.

h)Alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’unità immobiliare locata, provvederà la proprietà o un suo collaboratore delegato. Pertanto, il Cliente, e chi con Lui, durante il soggiorno non potrà manovrare o manomettere i comandi che regolano il funzionamento degli impianti (idrico, elettrico, gas, clima, ecc.) dell’immobile. In caso di necessità dovrà contattare la proprietà e persona da lui delegata, la quale provvederà nel minor tempo possibile, fermo restando l’assoluto divieto di manovra dei comandi per il cliente. In caso di inosservanza di tale divieto, il Cliente verrà ritenuto responsabile dei danni cagionati, intesi come danno emergente e lucro cessante.

i)La cauzione così come concordata deve essere versata in contanti dal Cliente all’arrivo e si intende infruttifera e verrà restituita, una volta rilevata in contraddittorio l’inesistenza di danni/o omesse riparazioni a carico del conduttore entro quattordici giorni dal termine della locazione. Accertata la presenza di danni è diritto della Proprietà o di un suo delegato, in caso di mancato accordo bonario, trattenere l’intera somma per provvedere alla/alle riparazione/i, documentando adeguatamente le operazioni di riparazione e le relative spese sostenute e bonificare la restante parte (ove residuata) al Cliente. La cauzione versata non può mai escludere la responsabilità del Cliente per il maggior danno eventualmente causato.

j)Il Cliente ha obbligo di tenere un comportamento consono e civilmente apprezzabile e a non arrecare disturbo, in qualunque modo, alla quiete dei vicini o ospiti delle strutture vicine. Il Cliente esonera sin da subito la Proprietà da ogni responsabilità in tal senso nei confronti di terzi. Il mancato rispetto delle comuni regole di convivenza e vicinato, gli schiamazzi ovvero il disturbo della quiete pubblica comporterà ipso iure la risoluzione del contratto di Locazione, con allontanamento immediato del Cliente dalla struttura e la trattenuta da parte della Proprietà dell’intero importo versato dal Cliente con riserva di risarcimento per ulteriori danni.

k) La Proprietà o suo rappresentante si riserva il diritto di accesso, concordato informalmente con il Cliente, al fine di effettuare operazioni di ispezione, manutenzione/pulizie ordinaria dell’immobile.

l) Al momento del ritiro delle chiavi il Cliente provvederà a versare il deposito cauzionale, nella misura indicata negli annunci pubblicati inerenti la descrizione dell’immobile e della locazione, a garanzia di eventuali danni che dovessero essere arrecati, nel corso del soggiorno-vacanza, all`immobile stesso, nei suoi componenti strutturali, impiantistici, arredi e quant`altro preso in custodia. Qualora i danni arrecati dovessero superare l’importo versato a titolo di deposito cauzionale, il Cliente sarà tenuto al risarcimento del maggior danno come documentato. Il deposito cauzionale, in considerazione della tipologia e durata del contratto, sarà infruttifero e, in assenza di danni, verrà restituito al termine del periodo di locazione ovvero nel termine di quattordici giorni.

m)Gli immobili vengono consegnati puliti ed in perfetto ordine. Le spese di pulizie sono a carico del proprietario ma il Cliente è tenuto a lasciare l’appartamento in adeguate condizioni igieniche. Le spese di pulizia, in ogni caso, non comprendono le pulizie dell’angolo cottura e la rimozione della spazzatura e rifiuti in genere che sono sempre a carico del Cliente. In difetto di ciò, il proprietario o suo rappresentante potrà addebitare al Cliente la spesa extra che sarà dovuta al momento della partenza a titolo di risarcimento del danno (minimo 50 euro) da trattenere dalla cauzione, salvo maggior danno.

n)In caso di impossibilità sopravvenuta da parte del proprietario a garantire la locazione nel periodo prenotato al promissario conduttore sarà cura della Proprietà riproteggere il Cliente in un altro alloggio per prezzo equivalente o superiore a discrezione della Proprietà stessa previo accordo con il promissario conduttore. In caso di mancato accordo la Proprietà si impegna a rifondere interamente solo quanto versato dal promissario conduttore, a mezzo bonifico bancario sull’IBAN che questi vorrà indicare, senza ulteriore aggravio di spese a carico, neanche a titolo di risarcimento, della Proprietà.

o) Alla partenza del Cliente la mancata restituzione delle chiavi e/o telecomandi comporterà una penale a carico del cliente, a titolo di risarcimento, di euro 25 per mazzo di chiavi/telecomando da trattenere sulla cauzione versata.

p)L’immobile viene consegnato arredato e fornito di mobili, elettrodomestici e servizi come da inventario che, se presente e controfirmato dalle parti, è da intendersi parte integrante del contratto di locazione. In assenza di inventario farà fede la documentazione fotografica e la descrizione dei servizi e dotazione presente sul sito www.vivavistamare.com ed in ogni caso nello stato in cui sono consegnati al Cliente, dovranno essere riconsegnati alla Proprietà.

q)Il Cliente si assume ogni responsabilità legata ad eventuali infortuni che possano accadere negli immobili di proprietà, loro pertinenze e spazi comuni a sé e/o ai propri coinquilini e/o ospiti esonerando espressamente la Proprietà da ogni responsabilità. È a carico della Proprietà la responsabilità derivante da difetti strutturali che cagionino eventuali danne a cose o persone (es. cedimento di un muro o di una rampa delle scale, etc.). Nessuna responsabilità può essere addebitata alla Proprietà in caso di infortunio/sinistro derivante da un uso improprio degli spazi, degli arredi e degli accessori della casa (es. infortunio dovuto all’uso di sedie, tavoli, tavolini, arredi, letti, utensili da cucina, piatti, bicchieri, elettrodomestici, impianti ecc.).

r)Al fine di evitare successivi contenziosi e per poter concordare, sin da subito, l’entità risarcitoria spettante al conduttore in caso di disfunzioni interessanti l’immobile locato e/o pertinenze nelle more della locazione, le parti concordano espressamente di far rinvio alla “Tabella di Francoforte” per il calcolo degli eventuali rimborsi. Il conduttore con il ricevimento dell’importo calcolato secondo i criteri stabiliti dalla suddetta tabella dichiara, sin da ora, pienamente soddisfatte le eventuali pretese risarcitorie rinunciando a qualsiasi importo aggiuntivo e/o ulteriore.

s)Con la sottoscrizione della prenotazione e il pagamento della caparra/anticipo il Cliente acconsente al trattamento, cessione e comunicazione dei suoi dati personali per finalità inerenti all’attività di locazione ed ogni altra attività utile e necessaria in conformità alla normativa vigente come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fornitori di servizi di terze parti, comunicazioni alle autorità di Pubblica Sicurezza, autorità Sanitarie, enti pubblici e privati, etc. La Proprietà adotta procedure apposite per la salvaguardia dei dati forniti e la conservazione degli stessi avviene per il tempo ritenuto strettamente necessario all’espletamento delle funzioni secondo la vigente normativa a tutela della riservatezza.

t)Per ogni eventuale controversia derivante dalla interpretazione, esecuzione ed efficacia del contratto sottoscritto inerente la locazione di uno degli immobili della Proprietà sarà competente esclusivamente il Foro di Lecce.