Uno dei luoghi più spettacolari insiti nel Salento è la 𝐆𝐫𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞, situata tra Otranto e Santa Maria di Leuca, precisamente a Marina di Andrano. Qui troviamo una costa a tratti sabbiosa e a tratti rocciosa. Questo gioiello è meta di tantissimi turisti ogni anno perché offre una vista mozzafiato. I colori sgargianti dell’acqua cristallina incastonati nelle rocce grottesche ti regalano alla vista qualcosa di magico!
La grotta è caratterizzata da un profilo roccioso, dalla presenza delle stalattiti e da innumerevoli scogli situati a livello del mare. I raggi del sole che riflettono sulle pareti rocciose della cavità naturale, creano dei riflessi sulle acque cristalline che si presentano di un meraviglioso colore verde smeraldo.
Questo posto è facilmente raggiungibile a nuoto oppure si può raggiungere mediante delle escursioni organizzate con delle barche che ti permettono di visitare tutto il posto e fare il bagno nelle acque limpide della Grotta. E’ una costa talmente tanto suggestiva che annualmente L’Europa le attribuisce il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Un’ulteriore particolarità di questo posto è correlata alla presenza dei geyser ammirabili all’esterno della Grotta. In presenza di mareggiate le onde penetrano nella Grotta nella giusta direzione e danno vita a dei getti d’acqua verticali estremamente suggestivi.
Se il Salento rappresenta la tua prossima tappa estiva, sicuramente non potrai non esplorare questo incantevole posto magico!