Tra le meraviglie naturali che abitano il Salento un ruolo particolare è ricoperto da Torre Colimena, una località del comune di Manduria che comprende anche la Salina dei Monaci.
Tra i vasti deserti paradisiaci pugliesi, questo posto è attorniato dalle acque trasparenti dello Ionio che rendono questa località perfetta per giovani e famiglie.
Spiaggia vecchia di Torre Salina dei Monaci
Questo posto, il cui nome deriva dalle torri costituite per volontà dell’imperatore Carlo V a scopo prettamente difensivo, viene frequentato dai sognatori e gli amanti della natura.
Da sfondo alla struttura cinquecentesca si erge la spiaggia Vecchia Salina, una vastissima area con sabbia bianca e soffice. All’ombra di questa struttura si intravedono delle scogliere irregolari che permettono agli amanti dell’avventura di fare dei tuffi mozzafiato in assoluta tranquillità.
La Salina dei Monaci e i Fenicotteri Rosa
La Salina dei Monaci è un’oasi paradisiaca caratterizzata dalla presenza di una fauna molto particolare, appartenente a varie specie protette.
Proprio in questa elegante località poco distante da Torre Colimena, si possono trovare delle magnifiche creature: i fenicotteri rosa.
La Salina dei Monaci si presenta come un luogo ideale per praticare birdwarching poichè oltre alla presenza degli affascinanti fenicotteri rosa, questa località è abitata da altri animali come i gru, l’airone rosso e bianco, il picchio e tantissimi altri uccelli di ogni genere.
Se hai in mente di visitare il Salento prossimamente cogli l’opportunità per visitare queste località e ammirare da vicino una fauna rara e una flora magicamente maestosa.