SALENTO: L’EVENTO ESTIVO PER ECCELLENZA, LA NOTTE DELLA TARANTA
Borghi immersi nel verde, mare blu e cristallino, grotte surreali e suggestive, paesaggi naturali e mozzafiato. Il Salento è questo e molto altro. Una meta da sogno frequentata sia dagli amanti del mare e del relax, sia dagli spiriti più avventurosi e liberi.
Oltre ai paesaggi magici che adornano il territorio, il Salento è ricco di molta storia e molte leggende affascinanti e quella della pizzica è forse quella più importante.
IL MISTERO DELLA PIZZICA: STORIA E ORIGINI
Sicuramente parlando di Salento, inevitabilmente avrai sentito parlare di pizzica.
Si tratta di un ballo tipico popolare caratterizzato da movimenti veloci e incalzanti. Ma da dove derivavano questi movimenti?
Questo ballo ha origini antichissime e popolari. Questa musica veniva suonata da alcuni uomini a scopo terapeutico nelle case o nelle piazze.
Il termine “pizzica” deriva dai morsi delle tarantole che erano solite pizzicare le donne durante il periodo della mietitura. La musica suonata aveva l’obiettivo di far ballare le donne fino allo stremo delle forze, in modo da uccidere il ragno e liberare le fanciulle dal dolore e dal malessere causato dal morso velenoso dell’animale. Questi balli potevano durare anche giorni interi.
LA NOTTE DELLA TARANTA
La pizzica rappresenta l’identità storica del Salento ed ha un’importanza molto rilevante per ogni singolo abitante del luogo.
Ogni anno, questa famosa danza viene onorata con un grande evento denominato “La notte della Taranta” celebrato a Melpignano.
I visitatori, provenienti da ogni paese limitrofo si riuniscono per dare vita ad un evento memorabilmente epico!
Scopri la notte della Taranta con noi: prenota ora il tuo soggiorno presso i nostri appartamenti!